FEDERICO PIGNATARI in arte PIGNA nato a Forli il 19.05.1975. Laureato in Economia e Commercio comincia a lavorare nei locali nel 1993 come semplice P.R. nei locali allora mitici di Milano Marittima: THAI , PAIS, ZORRO.
Nel 1997 apre con alcuni amici a Milano Marittima il "Mamacita", gestione di 2 anni che gli permette di prendere piu confidenza ,a livello "artistico",con quella che e' la sua passione piu grande....la musica.
Da li cominciano le sue esperienze lavorative a livello artistico e gestionale, si parte dal "TIROVINO" di Forli,il vero precursore di quella che e la moda del momento,ballare sui tavoli sulle note della musica italiana!. Altre gestioni che tuttora lo vedono totalmente coinvolto sono MARIABONITA BOTTEGUITA e GIARDINORSELLI di Forli, PACIFICO DINNER di Milano Marittima. Artisticamente questo è il suo iter prima di arrivare ad oggi: TIROVINO Forli ,TISTROFINO Milano Marittima , CAINO e SONORA BLU Milano Marittima , TRIBECA Forli, AMAMI treviso, PEPEDORO Cuneo, PERFIDIA Viterbo, VALENTINO Ischia, BLUE MOON Acciaroli, CICLOPE Palinuro, LA MELA , CHEZ MOI Napoli, HAKUNA MATATA Riccione, MAKKARONE Padova, CLUB ZEN Porto San Giorgio, BABALOO Porto Recanati, LE SCIMMIE Faenza, LE FAVOLE Bologna, OSTRAS Forte dei Marmi Numerose sono inoltre le collaborazioni con l'Agenzia Free Event che gli hanno permesso di lavorare a stretto contatto con colossi della musica italiana quali VASCO ROSSI e LAURA PAUSINI durante i loro tour in Italia. Attualmente è VOCALIST RESIDENT al PINETA by VISIONNAIRE e PACIFICO DINNER di Milano Marittima il sabato sera. La domenica invece da tempo si cala nella serata piu esclusiva e gossip di Milano presso il risto-disco “TOCQUEVILLE 13”. Il giovedi sera proprio la serata Tocqueville la trasferirà da quest anno nel centro di Roma nel nuovissimo WHITE CLUB. Mercoledi come da tradizione continuerà la serata MARIABONITA nella sua Forli mentre i venerdi consoliderà le collaborazioni con le serate: MAKKARONE di Padova, EVITA di Cuneo, PRIME di Bologna e DADAUMPA di Parma.
(intervista settembre 2010)
Pigna tuo lavoro è…?
Passione divertimento e musica,…fare divertire la gente!….ma appena avrò il sentore che è un lavoro smetto!!!Amo e sono orgoglioso di quello che faccio anche se spesso è stressante e mi porta lontano da casa,ma la carica della gente mi rigenera e mi appaga tutte le volte
In un aggettivo la tua personalità è…?
Facciamo 2 …solare e sincero
Il successo nella vita è…?
Raggiungere cio’ che si ama facendo cio che si ama rimanendo se stessi fedeli ai propri ideali e valori senza scendere a compromessi. Se poi si può parlare di mio “successo”personale ,molto è dovuto anche grazie alla “scuola” di Chicco Cangini (Pineta) e alla collaborazione con colleghi come Enzo mammato,Isa b, Faber…
La vacanza che ti rigenera…
Vanno bene tutte purchè con le persone più care, preferisco il mare,il sole,il caldo…l’unico freddo che sopporto è quello di new york! L importante in vacanza è e trovare pace e tranquillità visto che la mia vita è divisa tra i decibel di musica e le tantisime persone, un po di silenzio e di solitudine aiuta…anche qui unica eccezione New York!!
Qual è la tendenza delle notti in discoteca ?
Per quello che riguarda il settore e il target di persone con cui mi confronto tutte le sere posso garantire che il Format vincente è quello creato a Milano Marittima con il Pacifico o il Tocqueville di Milano: dove si unisce l aggregazione della cena alla voglia di cantare e ballare tutte quelle canzoni italiane che fanno parte della nostra cultura musicale…che piacciano o no,tutti le conosciamo e tutti abbiamo piacere a canticchiarle in una serata piacevole,veloce ma molto intensa .il tutto condito da una scenografia alla quale partecipano centinaia di tovaglioli che sventolano. Sara una stupidaggine e sicuramente lo è ,ma quella dei tovaglioli è una cosa che mi appartiene,mi emoziona e che posso dire ho fatto fare a tutta Italia,per noi è gia una tradizione..….dovrebbero riconoscermi dei diritti d autore!!!!
Mi piace l idea che cose comuni possano essere stravolte di notte ,cosi un tovagliolo diventa un “indumento” una “coreografia” e un tavolo si trasforma in una personale pista da ballo. Poi una cosa che adoro è lanciare le mode-tormentoni e sentirle cantare da Formentera a tutta Italia fino agli spogliatoi delle squadre di calcio e della Nazionale!!!! “Non succederà piu” di Claudia Mori ne è un esempio lampante!! |