Papido Torino Torino
PapidO > Torino > Ristoranti > Castello di San Giorgio Canavese
Vai alla galleria fotografica >>

Castello di San Giorgio Canavese

La Location:
Il già esistente castello di San Giorgio Canavese presidiava con scopi difensivi già nel X secolo il castrum locale. Solo nel XII secolo fu ricostruito sotto forma di insieme di edifici dai conti di Biandrate. Il castello è composto da due distinte parti, collegate da un ponte sopraelevato in muratura: Il castello vero e proprio, costituito da edifici costruiti fra il XIII ed il XIV secolo e rimaneggiati nel '700 in occasione di un importante evento per la famiglia Biandrate, attualmente sono stati completamente restaurati nelle eleganti forme barocche.La funzione attuale del Castello è di spazio per eventi culturali, matrimoni e convention.

Il Castel Vecchio:
La parte più antica del complesso è risalente al 1100. 
Questa parte, in seguito ai rifacimenti settecenteschi, venne riutilizzata come stalla e fienile, mantenendo così l'architettura medioevale originale. Attualmente un attento restauro ha restituito l'aspetto altomedioevale, riscoprendo tutte le finestre gotiche che erano state murate, gli eleganti soffitti a cassettoni in legno e gli elementi decorativi in cotto.
Attualmente negli spazi altomedioevali del Castel Vecchio è stato aperto un Resort, costituito da 10 stanze da letto a tema, saloni e sale da pranzo con arredi d'epoca. Un parco ed un elegante giardino all'italiana - realizzato nel XVII secolo - fanno da contorno al maniero.

Curiosità:
Nel periodo Dal 2002 al 2003, il castello ha anche ospitato parte delle riprese della fiction Mediaset Elisa di Rivombrosa.

Scopri in anteprima le migliori serate di Torino