Papido Torino Torino
PapidO > Torino > Capodanno > Palazzo Costa Carrù della Trinità > Capodanno
Note
Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi del (D.Lgs. 196/2003)* "Privacy"


Condividi questo evento

| | | | | |

Scopri in anteprima le migliori serate di Capodanno

Vai alla galleria fotografica >>

Palazzo Costa Carrù della Trinità

Tra il 1760 e il 1763 il conte Vittorio Amedeo Costa di Carrù e Trinità, che fu governatore di Novara e poi viceRè di Sardegna, dava incarico all’architetto Birago di Borgaro, allievo dello Juvarra, per la costruzione del suo palazzo affacciato su via San Francesco da Paola ed adiacente a Piazzale Valdo Fusi. Oggi il palazzo denominato “Costa Carrù della Trinità” è uno dei palazzi nobiliari più vasti della città, dopo una sostanziale ristrutturazione, sotto lo stretto controllo delle Belle Arti, è stato in parte destinato ad uso abitativo mentre il piano nobile è rimasto inalterato con i suoi stupendi affreschi e decori originali. 
Varcato il portale dell’ingresso principale,sulla sinistra si accede al monumentale 
scalone in marmo decorato con imponenti trompe-l’oeil di gusto classicistico e sovrastato da uno splendido soffitto a padiglione decorato da elaborati stucchi a trama geometrica. Oltrepassate le porte che introducono al piano nobile, si accede alla meravigliosa sala d’onore che fa da elegante preludio alle sontuose camere padronali disposte in infilata. I numerosi ambienti, particolarmente spaziosi ed eleganti, sono adornati da ricche decorazioni sulle volte, nelle cornici di imposta e sugli sfondati di porte e finestre. Sono essenzialmente queste decorazioni a caratterizzare le sale, in cui prevale di volta in volta il gusto neoclassico o la ricca fantasia rococò. La disposizione delle sale offre inoltre innumerevoli possibilità di 
utilizzo creando così un’incantevole scenografia per numerose tipologie di eventi e con l’opportunità di ospitare oltre 600 persone. Per il confort dei Vostri ospiti, tutte le zone sono climatizzate ed attrezzate con tecnologie di ultima generazione (fibra ottica, wi-fi e sistemi audio-video). Completa l’offerta degli spazi fruibili una superba terrazza di 100 mq che si affaccia su un’elegante corte esterna di oltre 460 mq tra le più belle e suggestive del Piemonte, utilizzabile per exhibit culturali e commerciali.