Papido Torino Torino
PapidO > Torino > Capodanno > Cascina Cucco > Capodanno
Note
Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi del (D.Lgs. 196/2003)* "Privacy"


Scopri in anteprima le migliori serate di Capodanno

Vai alla galleria fotografica >>

Cascina Cucco

Cascina Cucco si trova a Serralunga d’Alba, ai piedi del castello del 1300 dal quale si domina l’intera area delle Langhe Albesi. La vallata di Serralunga è da molti considerata la più importante tra le zone del Barolo per la peculiarità dei prodotti enologici. “Cucco” è il nome di un vigneto, uno dei più qualitativi della zona del Barolo da cui prende il nome l’azienda.
Una bella Cascina dell’ 800 acquistata dalla famiglia Stroppiana, imprenditori illuminati proprietari del gruppo “MONDO SPA”, nel 1966 dalla famiglia Cappellano, e a fine degli anni ’90 decisero di recuperare e investire in questa bella proprietà con stile e buon gusto.
La strada scelta è quella dell’alta qualità perseguita con umiltà nel rispetto della tradizione Piemontese e professionalità, grazie anche alla collaborazione di un team qualificato formato da Giuseppe Caviola, enologo, e dall’agronomo Gianpiero Romana.

La vallata di Serralunga è da molti considerata la più importante fra le zone del Barolo per la peculiarità dei prodotti enologici ottenibili.
Il nome della nostra azienda riprende uno dei numerosi Cru di Serralunga, da sempre valutato come uno fra i più qualitativi della zona e da cui provengono la maggior parte della nostre uve.
Gli altri vigneti sono localizzati nel limitrofo cru Cerrati, nella zona detta Vughera, mentre il vino Barbera proviene dai vigneti siti nel comune di Roddi d’Alba per un totale di 12 ettari.
Prevalentemente coltivati su terreno calcareo – argilloso, poco profondo, con marne affioranti a causa dell’elevata erosione nei versanti meglio esposti. Il vino ottenuto ha elevata struttura, complessità e longevità. La presenza importante della frazione sabbiosa, risalente alla formazione della “Arenarie di Diano”, conferisce inoltre profumi molto intensi e persistenti.
Ubicati ad altezze variabili dai 200 ai 420 m s.l.m., la differenza altimetrica e la favorevole esposizione consentono di ottenere uve con caratteristiche diverse. La maggior parte del nebbiolo è ubicata nella fascia centrale più calda e meno soggetta ai venti, con esposizione prevalente verso Sud / Sud-Est.