Papido Genova Genova
PapidO > Genova > Capodanno > I Sassi > Capodanno

Capodanno I Sassi

Viale Sauli, 33 - Genova (GE)
Servizio Prenotazioni & Info:
010 588470
Richiedi info Compila il modulo per richiedere informazioni
Note
Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi del (D.Lgs. 196/2003)* "Privacy"


Condividi questo evento

| | | | | |

Scopri in anteprima le migliori serate di Capodanno

Vai alla galleria fotografica >>

I Sassi

Il ristorante I Sassi nasce dalle ceneri del grande ristorante " il Cucciolo ", ancora oggi menzionato in alcune guide turistiche; successivamente, fine anni 80  primi anni 90, il locale è stato trasformato in Harley pub, cambiando radicalmente indirizzo . . fino al 2001 quando i fondatori dei Sassi hanno rilevato e deciso di ritornare a fare ristorazione . . la loro grande passione.
Ma la grande scommessa è stata quella di dare un preciso indirizzo per differenziarsi dai molteplici ristoranti presenti nel circondario decidendo cosi di portare un pezzo della Basilicata nel cuore di Genova;
in realtà esiste un legame storico frà Genova e la Basilicata che risale al 1552 anno in cui 
Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero assegnò allo statista Andrea Doria il ducato di Tursi in provincia di Matera. Alla sua morte, nel 1560 il ducato passo al nipote, il principe di Melfi, Gianandrea Doria. Successivamente, nel 1594, Carlo Doria divenne duca di Tursi e per gratitudine verso i cittadini rinominò la sua abitazione da Palazzo Doria a Palazzo Tursi, attualmente sede del comune di Genova. In quegli anni Carlo Doria fece costruire, a sue spese, nel rione Rabatana una enorme scalinata in pietra, tuttora utilizzata, che ha la particolarità di possedere lo stesso numero di gradini della scalinata presente nel Palazzo Tursi.La gratitudine dei Doria era dovuta alla onestà e laboriosità dei contadini del loro feudo che fornivano al duca quantità di prodotti della terra superiori  a quelli dovuti.