|
|
info line |
392.49.37.042 |
|
|
|
|
BIO:
La cantautrice romana Mirella Lipari si accosta alla musica con lo studio del pianoforte classico iniziato a 8 anni, lasciato, ripreso e momentaneamente utilizzato per lo studio dell'armonia e del canto e per la composizione.
A 13 scopre l'amore per la chitarra rigorosamente acustica e inizia uno studio da autodidatta che tuttora la impegna.
Canta da sempre ma inizia a studiare nel 2000 presso un insegnante privato, che lascia per iscriversi all'Università della Musica di Roma, dove per tre anni frequenta le classi di tecnica di canto e repertorio pop (con Annamaria Di Marco), armonia, lettura ed ear training (con Carolina Brandes), repertorio jazz (con Diana Torti, Cinzia Spata e Carla Marcotulli), teoria (con Stefano Cataldi, Pierpaolo Principato), laboratorio di musica dinsieme (con Carolina Brandes, Primiano Di Biase). Nella stessa scuola ha frequentato i corsi di dizione (con Elena Bibolotti), solfeggio ritmico e percussioni complementari (con Raul Sheeba, attuale componente dell'Orchestra di Piazza Vittorio), e ha fatto parte per due anni del coro gospel diretto da C. Brandes.
Ha alle spalle una lunghissima esperienza live in moltissimi locali romani quali lo storico Il Locale, Init, Folkosteria, 314 Flaming road, Sonica (attuale Traffic), Jailbreak, Stazione Birra, Afro Pop Cafè, 56th Street, Caffè del Moro, La Cantina, Metaverso, Linuxclub, Sapore&Arte, Blue Music, Gloss, O' Connor's, Aida, Coetus Pub, Lettere Caffè, 28 de vino, A Blu Note, Horus Club, Foollick, Lian Club, Simposio, Angel’s Beer, Mr Godot, Melissa Pub, Contestaccio, Tuma's book bar, Mads, Faneas cafè, Tuma's book bar, e molti altri.
Molti anche i live che la portano in locali fuori dalla sua città: Latina – New Hemingway, Genazzano – Brancaleone Irish Pub, Trani – Santo Graal, Palestrina – Mente Locale, Pomezia – La lucciola, Frosinone – Cantina Mediterraneo, Rieti – Edel Bier, Calcata (VT) – Grotta dei Germogli, ed un piccolo tour in varie città della Sardegna (Olbia, Sassari, Porto Cervo) e della Campania (Arcioplonti Torre Annunziata, Fabric Club Portici, Old Cafè Eboli).
Le sue esibizioni live non si fermano al contesto dei locali ma abbracciano ogni tipo di situazione, anche all'aperto come Feste dell'Unità, Feste di Liberazione, Invito alla Lettura, Festival (Radiolevano ad Olevano Romano), Festa de Noantri all'Isola Tiberina, Arte in Strada, Rock on the river sulla sponda del Tevere, Notte Bianca (Passo Corese e Pieve di Cento) e live più caratteristici come quello alla Galleria Alberto Sordi (Galleria Colonna) di Roma.
Nel giugno 2007 è tra i finalisti di LABARO ROCK.
Da settembre 2007 insegna canto presso la Scuola di Musica Yamaha di Roma.
Nel dicembre 2007 viene realizzata una lunga intervista trasmessa in diretta sul web da RadioBroadcastItalia, nel programma Passaggi Radio di Roberto Deidda.
Il 7 marzo 2008 è uscito "Vi chiamerò per nome" (Stay Tuned-Universal Music) disco della cantautrice Marian Trapassi in cui è contenuto il brano "Luogo Comune" che vede la partecipazione di Mirella in alcune parti cantate assieme ad altre cantautrici come Valentina Gravili, Veronica Marchi, Emy Berti, Lubjan e Diana Tejera.
Nell’aprile 2008 apre i concerti di Paolo Benvegnù e di Lubjan.
Nel maggio 2008 apre il concerto di Marco Parente che ospita Manuel Agnelli degli Aftehours.
Nel luglio 2008 consegue il diploma di Tecnico del Suono (specializzazione sia in Midi che in Fonia) presso il Saint Louis Music College.
Nel novembre 2008 apre il concerto del cantautore inglese Frank Turner.
Scelta da La Vostra Musica di Repubblica Roma, il 15 marzo 2009 apre la serata di Generazione x con Marcosbanda, special guest Cristina Donà, all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Attualmente, assieme a Gabriele Brucchi Piskenz per la produzione artistica ed agli arrangiamenti, sta lavorando al suo primo disco.
|