Giulia Anania, cantautrice, nasce a Roma nel 1984.
Le sue canzoni, con un lirismo cinematografico, raccontano di personaggi che intraprendono viaggi onirici, amori indecisi, sullo sfondo paesaggi urbani, l' Italia di oggi e di ieri.
Con la musica popolare italiana nel cuore e l'amore per la scena indipendente americana, canta con voce graffiante e intensa. Spesso nei suoi live ama unire la canzone alle arti visive coinvolgendo fotografi, videomaker, illustratori. Collabora trasvelsalmente con musicisti e con il teatro come autrice di testi e musiche.
Nel 2005 vince il Premio della Critica “Anna Magno” al festival di San Marino con la canzone "Piccola droga", lo stesso anno il brano si classifica al terzo posto al Tim Tour. Parallelamente, il suo primo libro di poesia "Nessuno bussa" (Zone Editrice, 2005) vince tre premi nazionali e il “Premio letterario Camaiore” ed è recensito da importanti riviste letterarie italiane . Alcune poesie vengono tradotte e pubblicate
in antologie in Messico e in Spagna.
Nell' estate del 2006, con la formazione acustica "Barrio Acustico”, realizza un "Tour De Rue” attraversando con la sua musica le strade della Provenza e dell’ Andalusia.
Dal 16 aprile 2007 il suo brano "Il Nuotatore" è la sigla del programma di Radio2Rai “Punto A Capo” , brano anche inserito nella compilation distribuita a livello internazionale “Hit Mania” (Universo) e nella compilation del Premio De André.
Intensa l’attività live, da Gennaio 2007 si esibisce in più di 200 concerti, in rassegne, festival, radio, trasmissioni televisive e importanti teatri e club nazionali accompagnata dal chitarrista Max Trani. Sempre nel 2007, e' l'artista scelta da Radio Popolare come finalista al Premio Canzone D'autore Fabrizio De Andre' ed e' la vincitrice di Labaro Rock.
Nel 2008 e nel 2009 le date francesi a Djion e a Parigi incontrano il consenso della critica; ottime anche le recensioni della stampa locale e numerose le interviste nelle radio nazionali francesi. Ancora nel 2008 risulta vincitrice nella trasmissione "Liberi Gruppi" di Radio Popolare Network, storica radio libera milanese.
Sempre nel 2008 appare in una scena del film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti” impersonando un artista di strada e suonando il suo brano “Adamo ed Eva”.
È artista dell' anno al Maqueta Day 2008, Premio Miglior Musica al premio Augusto Daolio, è tra i 10 migliori artisti emergenti segnalati dal quotidiano La Repubblica.
Ancora nel 2008 si esibisce in concerto all' Auditorium Parco Della Musica di Roma per la rassegna Generazione X e qualche mese più tardi è sullo stesso palco per la serata di omaggio a Gabriella Ferri, ”Ciao Gabriella” con grandi nomi della musica italiana.