I Victor H’ego sono Mighi (chitarra), David (chitarra), Accursio (voce, pianoforte, chitarra), Ema (basso) e Pedro (batteria).
Si incontrano nel 2006.
In questo periodo Mighi e David sono reduci dallo scioglimento degli Strange Opinion con cui hanno da poco realizzato un disco di brani strumentali assimilabili al genere Post Rock.
Accursio, Ema e Pedro sono invece impegnati in vari progetti tra cui un tributo Nirvana (Pay To Play), la collaborazione col cantautore bresciano Alessandro Calabrese e vari progetti di musica originale.
L’incontro di tutti i componenti si basa su ciò che tutt’ora li unisce: la voglia di esprimersi con musica propria; l’assenza di limiti di genere o di stile; la volontà di condividere innanzitutto un comune percorso di amicizia e di crescita umana per costruire una musica sincera, libera da schemi.
Il primo risultato (2007) è una demo scaturita dopo lungo periodo trascorso in una fatiscente sala prove di fortuna. I brani, non sempre cantati, sono rivolti ad un ascoltatore attento: atmosfere docili e curate si alternano ad esplosioni di grande energia.
Poco dopo la registrazione, Pedro si allontana dal gruppo e continua la sua esperienza musicale incontrando sempre nuove persone e situazioni e sfogando la sua voglia di musica nei progetti più vari. Di questo periodo è la collaborazione, tutt’ora attiva, con Ettore Giuradei.
Nel frattempo i quattro componenti rimasti rivisitano tutto il lavoro svolto, crescono a livello tecnico e affrontano un nuovo percorso di composizione. Ne scaturisce una più solida unità di intenti che porta alla rinnovata collaborazione con Pedro.
Il nuovo repertorio attuale presenta alcune influenze dominanti: la passione per la qualità dei suoni e delle atmosfere, tipica del post rock; l’energia e il disincanto del rock americano anni ’90 (il grunge e tutto il circuito musicale della costa ovest); una ricerca strutturale libera da schemi, che lascia molto spazio agli intrecci strumentali e ritmici e all’evoluzione delle atmosfere pur non dimenticando la forma canzone; l’intimismo e la profondità dei testi.
Tre pezzi vengono registrati il 21 dicembre 2009 in una live session all’Omicron Studio di Capriolo.
Vengono realizzati due video amatoriali promozionali visibili sul web.
Il debutto live è nel febbraio 2010.
L’immediato futuro dei Victor H’ego ruota attorno alla presentazione di uno spettacolo live breve e intenso, frutto del repertorio fin’ora maturato. A fianco di ciò continua la composizione di nuovi brani che possano esprimere al massimo l’unione coerente delle nostre innumerevoli emozioni.