DISCOGRAFIA E PREMI:
2009 - Vincitori Operazione Saunz Gud
2009 - Nebbia
BIOGRAFIA:
La band nasce il 7 maggio 2007 da un’idea del primo cantante Damiano Bonvicini in collaborazione con Sebastiano Spotti (basso), Alberto Gazzina ( batteria), Edwyn Roberts (tastiere) e Gianmarco Soldi (chitarra). L’età media del gruppo appena formatosi è di 14 anni.
Sin dalle prime prove la formazione comincia la composizione di brani inediti (la quasi totalità dei brani è stata infatti composta nel biennio 2007-2008) ed esordisce con i primi singoli Eclissi, Nebbia, L’Ignoto, Tramonti di Rame in un demo, anche se di non eccelsa qualità tecnica, subito accolto con favore dal pubblico giovanile di Cremona.
Lo stile dei Gardeners può essere definito come un rock melodico fondato su basi progressive, e la formazione, durante la composizione, spazia da generi quali l’alternative, il pop, l’hard rock e la classica.
La band comincia ad essere conosciuta in provincia ed inizia una serie di concerti che, data dopo data, ne accrescono la reputazione fino alla registrazione del secondo demo del 2008, sempre accolto con favore.
Nell’estate del 2008 il cantante fondatore Damiano Bonvicini lascia il gruppo e subentra Flavio Bissolati, prorompente frontman già conosciuto nell’ambito musicale cremonese. Comincia per i Gardeners un periodo di rielaborazione dei pezzi precedentemente scritti per donare al repertorio una sonorità più graffiante, ma allo stesso tempo più raffinata.
Il gruppo continua ad esibirsi per la provincia conoscendo col tempo calorosi apprezzamenti da pubblico e critica. Il successo crescente è dovuto alla coinvolgente presenza scenica del cantante Bissolati, al solido tappeto ritmico creato da Gazzina e Spotti a supporto dei virtuosismi della coppia Soldi-Roberts. I brani fanno presa sul pubblico perché uniscono melodia, ritmo e una considerevole difficoltà tecnica.
L’occasione d’oro per i Gardeners si presenta con il talent live Operazione Saunz Gud di Gabriele Pendola e Mario Zanaboni, concorso provinciale alla ricerca di giovani talenti. La band trionfa e, grazie alla borsa di studio vinta, registra l’EP Nebbia nel settembre 2009 presso la prestigiosa sala d’incisione Ottava di Brescia.
L’EP, contenente i brani Nebbia, Tramonti di Rame e Trascendente, viene distribuito dentro e fuori la provincia di Cremona ottenendo un grandissimo successo, documentato anche dalle due ristampe del cd in un solo mese.
I Gardeners così intraprendono il loro primo mini-tour conclusosi con l’esibizione al Teatro Filodrammatici di Cremona il 18 marzo 2010. Lo spettacolo nella splendida cornice dello storico teatro, per l’occasione tutto esaurito, viene salutato con entusiasmo da Comune, pubblico e critica. Vengono infatti pubblicati sui principali quotidiani numerosi articoli riguardanti il gruppo e la serata, definita dal critico musicale de La Provincia Luca Muchetti “un concerto di quelli che non si dimenticano”.
Dopo le soddisfazioni ottenute, il gruppo, la cui età media attuale è di 17 anni, sta valutando quale strada intraprendere per il futuro e sta avendo dei contatti con alcuni produttori discografici. |